Gli altopiani della transumanza

a 2000 metri, i pascoli vissuti dai pastori con le loro greggi

in cammino da Passo Godi al Valico della Corte sulle antiche vie dei pastori

luoghi che testimoniano la cultura della transumanza e l'unicità di queste montagne dell'Appennino Centrale

È stata un’altra bellissima e straordinaria giornata in escursione, da Passo Godi fino al Valico della Corte. Gli splendidi altopiani, situati ad un’altitudine impressionante di 2000 metri, un tempo erano frequentati dai pastori locali che trascorrevano qui le loro estati con le greggi al pascolo. I maestosi paesaggi, situati ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sono davvero unici e affascinanti. Siamo stati catturati dai vasti panorami che ci hanno lasciato senza fiato ad ogni angolo che ci giravamo.

la cultura della transumanza rivela lo stretto e antico legame che c'era tra queste montagne e la gente locale

È davvero un’esperienza straordinaria percorrere questi antichi sentieri ed essere testimoni di una cultura del passato legata alla transumanza. È altrettanto affascinante immaginare la vita dei pastori che spostavano migliaia di pecore dai pascoli estivi dell’Abruzzo a quelli invernali della Puglia intraprendendo lunghi viaggi sulle antiche vie della lana. E poi la bellezza della natura che ti circonda con le sue infinite praterie di altaquota e gli imponenti massicci completano questa esperienza davvero unica.

 
Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC6987-002_L
_DSC7069-038_L
_DSC7058-031_L
_DSC7051-028_L
_DSC7045-025_L
_DSC7041-023_L
_DSC7030-020_L
_DSC7067-037_L
_DSC6991-004_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.