ciaspolata

"Gli Altopiani di Scanno"

DURATA

09.00 - 15.00

Lunghezza

10 km

Luogo

Scanno (AQ)

Dislivello

280 mt

Difficoltà

(E) Escursionistico

Gruppo

Max 10 persone

La montagna Amata da Papa Giovanni Paolo II

Una piacevole ciaspolata nella Valle di Ziomas con il suo stazzo pastorale fino al Ferroio di Scanno, luogo amato da Papa Giovanni Paolo II. Questa lunga serra è un insieme di doline carsiche che, con il manto nevoso, si trasformano in un susseguirsi di morbidi saliscendi. Raggiunto il limite con la Riserva Integrale il panorama si apre e si rivela nella sua unicità. 

Appuntamento ore 08.30 presso l’Ufficio Turistico di Villetta Barrea. Incontro con la guida e spostamento in auto fino a Passo Godi dove inizia il sentiero.
Indossate le ciaspole cominciamo ad attraversare l’Alta Valle del Tasso che, tra ampie svolte e curve, ci conduce fino allo stazzo di Ziomas, un ricovero pastorale utilizzato durante il periodo estivo dai pastori locali.
Il sentiero comincia a salire leggermente sul Ferroio di Scanno, un ondulato altopiano che costeggia la zona di Riserva Integrale e, dopo un continuo saliscendi, si raggiunge la sella finale, un luogo unico. Papa Giovanni Paolo II il 12 agosto 2003 si raccolse qui in preghiera, contemplando le bellezze del creato, in uno scenario naturalistico di grande pregio, in una zona del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise prossima alla Riserva Integrale. 
A ricordo di questo giorno è stata posta una grossa lapide in bronzo su pietra calcarea realizzata dalla Pontificia Fonderia Campane Marinelli di Agnone.
Anche il panorama che da qui si vede è unico. Uno scenario grandioso, sovrastato dalle cime di Monte Godi e del Monte Marsicano e, più distanti, i balzi rocciosi della Camosciara e la vetta inconfondibile del Monte Petroso.

Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio alle macchine.

L’escursione prevede un’ attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Piumino
  • Pile o felpa
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Berretto
  • Guanti
  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Crema solare

PREZZO: 25€

(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione
Assicurazione professionale

Ciaspole e bastoncini

COSA È ESCLUSO

Trasporti e trasferimenti
Spese personali

Pranzo al sacco

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle iniziative in programma

Il Parco nazionale

Escursioni guidate nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il più antico d'Italia. Cuore selvaggio e scrigno di biodiversità.

Guide Locali

Vieni a scoprire le bellezze di questo territorio con guide professionali locali che ti faranno sentire come a casa.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto.