ciaspolata

"Gli Altopiani di Scanno"

DURATA

09.00 - 15.00

Lunghezza

10 km

Luogo

Scanno (AQ)

Dislivello

280 mt

Difficoltà

(E) Escursionistico

Gruppo

Max 10 persone

La montagna Amata da Papa Giovanni Paolo II

Immergiti nella splendida bellezza della Valle di Ziomas e del suo stazzo pastorale per un’ avventura unica con le ciaspole ai piedi fino al Ferroio di Scanno, località amata anche da Papa Giovanni Paolo II. Questa lunga serra è un insieme di doline carsiche che, con il manto nevoso, si trasformano in un susseguirsi di morbidi saliscendi. Raggiunto il margine della Riserva Integrale, goditi la vista mozzafiato che svela il carattere e il fascino distintivi di questo posto.

_DSC9197
_DSC9186
_DSC3559-011_L
_DSC3598-028_L

Appuntamento ore 08.30 presso l’Ufficio Turistico di Villetta Barrea. Incontro con la guida e spostamento in auto fino a Passo Godi dove inizia il sentiero.


Indossate le ciaspole cominciamo ad attraversare l’Alta Valle del Tasso che, tra ampie svolte e curve, ci conduce fino allo stazzo di Ziomas, un ricovero pastorale utilizzato durante il periodo estivo dai pastori locali.
Il sentiero comincia a salire leggermente sul Ferroio di Scanno, un ondulato altopiano che costeggia la zona di Riserva Integrale e, dopo un continuo saliscendi, si raggiunge la sella finale, un luogo unico. 

Papa Giovanni Paolo II il 12 agosto 2003 si raccolse qui in preghiera, contemplando le bellezze del creato, in uno scenario naturalistico di grande pregio, in una zona del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise prossima alla Riserva Integrale.


A ricordo di questo giorno è stata posta una grossa lapide in bronzo su pietra calcarea realizzata dalla Pontificia Fonderia Campane Marinelli di Agnone.


Anche il panorama che da qui si vede è unico. Uno scenario grandioso, sovrastato dalle cime di Monte Godi e del Monte Marsicano e, più distanti, i balzi rocciosi della Camosciara e la vetta inconfondibile del Monte Petroso.

Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio alle macchine.

_DSC8518
_DSC8747
_DSC9189
_DSC9180

L’escursione prevede un’ attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Piumino
  • Pile o felpa
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Berretto
  • Guanti
  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Crema solare
_DSC9164
_DSC9148
_DSC9140
_DSC9127

PREZZO: 25€

(sconti per famiglie e

ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione
Noleggio ciaspole e bastoncini
Assicurazione professionale

COSA È ESCLUSO

Trasporti e trasferimenti
Pranzo al sacco e spese personali

Sono inclusi: una guida locale, il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini e l'organizzazione e un’assicurazione professionale RCT mentre sono esclusi trasporti e trasferimenti, pranzo al sacco e spese personali.

L'escursione prevede un' attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Piumino
  • Pile o felpa
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Berretto
  • Guanti
  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Crema solare

L'appuntamento è alle ore 8.30 presso l’Ufficio Turistico di Villetta Barrea.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna con salite e discese di media pendenza.

Se stai pianificando un'avventura in montagna e vuoi assicurarti di vivere un'esperienza indimenticabile, ti consigliamo di scegliere una guida locale. Con una guida, potrai scoprire le caratteristiche naturali, storiche e culturali nascoste lungo il sentiero. Inoltre, la guida sa cosa fare in caso di improvviso cambiamento del clima o di emergenze. Con la conoscenza specializzata e l'esperienza delle guide locali, potrai immergerti completamente nell'esperienza in montagna e far sì che la tua avventura sia assolutamente fantastica.
Per prenotare un'escursione puoi usare i moduli di prenotazione online che trovi nella pagina di ogni attività. Se preferisci, puoi anche mandarci una email o chiamarci al telefono. Registrarsi è facile e veloce - se scegli di farlo online, riceverai subito la conferma che la tua prenotazione è stata inserita nel nostro sistema.
Sì, naturalmente! Se preferisci fare una chiacchierata prima di prenotare, possiamo sentirci telefonicamente, via Whatsapp o per e-mail.
Tutti i nostri tour sono all'aperto, tipicamente su terreno montano, sia dentro il bosco che fuori. Per questo motivo sono vivamente consigliate le scarpe da trekking.
Qui nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise abbiamo specie animali rare e protette, quindi ci sono alcuni sentieri sui quali i cani non possono entrare. Mi dispiace davvero molto, ma per questa avventura dovrai lasciare a casa i tuoi amici quattro zampe.

Se non li avete, per questa ciaspolata ve li diamo noi insieme alle ciaspole.

Certo! Ci sono spesso persone che partecipano da sole, quindi potrebbe essere una grande occasione per fare nuove amicizie e condividere esperienze.

Per questa attività consigliamo un'età minima di 10+ anni e di avere già fatto qualche escursione in montagna in passato.

Siamo consapevoli che in montagna le condizioni meteorologiche possono comportare imprevisti. Per questo motivo il nostro team di guide controlla sempre le previsioni alcune ore prima dell'inizio dell'esperienza. Se la situazione climatica non fosse adatta saremo costretti a rimandare l'evento. Nel caso in cui ciò accadesse, nessun problema, avrai la possibilità di scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per qualsiasi altra attività di pari valore oppure ricevere il rimborso totale dell'esperienza. Per garantirti la sicurezza e il massimo comfort durante l'evento, ti consigliamo di avere con te tutto l'occorrente e di indossare abbigliamento adeguato alla situazione.
La dimensione del gruppo per questa escursione è compresa tra un minimo di 2 ed un massimo di 10 persone.

Certamente. Se sei interessato ad un tour privato per te o con un tuo gruppo per questa esperienza, una nostra guida sarà a disposizione.
Mandaci un'email all'indirizzo
info@vallisregia.com e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In conformità alla normativa di riferimento, ogni guida possiede la qualifica per l'esercizio della propria professione e ha una polizza assicurativa RCT professionale. Puoi anche stipulare una polizza integrativa personale se lo ritieni necessario.
Cerchiamo di essere il più flessibili possibile per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Per chi prenota online e poi decide di annullare facciamo il rimborso trattenendo solo il 10% per le tasse sulla transazione.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto. 

    Regala del tempo in natura

    Se sei alla ricerca di qualcosa di originale prova i nostri buoni regalo.

    Tour privati su misura per te

    Sei alla ricerca di un'esperienza in natura più approfondita e personale? 

    Conosci le nostre guide

    Guide locali ti accompagneranno in un'esperienza autentica.