La Val fondillo

Tra Boschi e Torrenti

La Val Fondillo è una facile passeggiata a contatto con la natura, fra boschi e radure, accompagnati dal suono dell’acqua che scorre. Raggiungeremo le sorgenti della Tornareccia, nascoste nella faggeta, dove l’acqua limpidissima sgorga direttamente dal cuore della montagna.

Ore

09.30 - 13.00

Luogo

Opi (AQ)

Lunghezza

5 km

Dislivello

150 mt

Difficoltà

(T) Turistico

Gruppo

Max 15 persone

A breve distanza da Opi c’è una delle escursioni più belle da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Dalla Val Fondillo si diramano diversi sentieri, di montagna con diversi gradi di difficoltà. L’escursione nella Val Fondillo è adatta anche alle famiglie con bambini e principianti.

La Val Fondillo è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise. É ricco di verde, di boschi, di rarità naturalistiche e di riposanti e fresche radure. Il suo nome antico era Fontilli da “fonti”: lungo la valle, oltre alle cinque sorgenti principali, ve ne sono tantissime più piccole che insieme, con la loro acqua ottima da bere, alimentano il torrente Fondillo.

La valle, con altitudine compresa tra i 1084 e 1960 s.l.m., inizialmente stretta nei pressi della località Grotte Fondillo, si apre poi a ventaglio formando un vero e proprio anfiteatro fiancheggiato dai monti M. Amaro (m. 1862) e M. Dubbio (m. 1702), collegati fra loro dalla grande Serra delle Gravare.

Dal centro visite della Val Fondillo inizieremo a camminare su una larga e comoda carrareccia attraversando ampie radure dalle quali si ha una vista meravigliosa sulla Valle. Saliremo su un suggestivo ponte tibetano fino a giungere alle sorgenti della Tornareccia, nascoste nel bosco di faggio, dove l’acqua limpidissima sgorga direttamente dal cuore della montagna.

PREZZO: 10€

(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione
Assicurazione professionale

COSA È ESCLUSO

Trasporti e trasferimenti
Spese personali

Pranzo al sacco

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • T-shirt di ricambio
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Acqua (almeno 1.5 l)
  • Merenda al sacco

Il Parco nazionale

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è il più antico d'Italia. Cuore selvaggio e scrigno di biodiversità.

Guide Locali

Vieni a scoprire le bellezze di questo territorio con guide professionali locali che ti faranno sentire come a casa.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto. 

    Iscriviti alla Newsletter

    Per essere aggiornato sulle iniziative in programma