Monte Meta
Terra di Confine e Di Camosci
DURATA
08.00 - 16.00
Lunghezza
12 km
Luogo
Alfedena (AQ)
Dislivello
830 mt
Difficoltà
(EE) Escursionisti Esperti
Gruppo
Max 15 persone
Panorami unici nel regno del Camoscio
Monte Meta è una delle cime più alte del Parco al confine fra Abruzzo, Lazio e Molise. Regno del camoscio appenninico che qui vive sulle ripide pareti rocciose. Usciti dalla foresta il paesaggio si trasforma, ampi pianori conducono al Passo dei Monaci e poi sulla vetta, dove lo sguardo non ha confini.

















Appuntamento ore 8.00 presso l’Ufficio Turistico di Barrea oppure alle 8.15 ad Alfedena. Incontro con la guida e spostamento di 30 minuti con le proprie auto fino al Pianoro le Forme nel Comune di Alfedena.
Il sentiero inizia all’interno di una grande faggeta e risalendo la valle si raggiunge il limite del bosco. Da qui lo scenario cambia, il profilo inconfondibile del Gendarme e del Monte Meta appare maestoso e tra vecchi stazzi di pastori e pascoli di altaquota il sentiero prosegue in questa valle modellata da antichi ghiacciai fino a raggiungere il Passo dei Monaci, crocevia tra Abruzzo, Lazio e Molise percorso fin dai tempi più remoti da pellegrini, commercianti e briganti.
Questo territorio così particolare è il regno di un branco storico di Camoscio appenninico, che fra balzi, rupi e ripide praterie fa l’acrobata, brucando l’erba o riposando comodamente su pareti a strapiombo.
Dal Passo dei Monaci un’ultima salita conduce alla vetta. Da qui il panorama toglie il fiato, lo sguardo può spaziare sulle principali catene montuose dell’Appennino Centrale e nelle giornate particolarmente terse, anche fino al mare. Pranzo in quota e discesa attraverso un altopiano caratterizzato da piccole valli e colline, modellate dal peso di antichi ghiacciai e dalla forza delle acque generate dal loro scioglimento.
Salutato il vecchio fortino, presidio contro i briganti di un tempo, si scende nella faggeta fino a raggiungere le macchine per chiudere l’anello.

L’escursione prevede una buona attività fisica ed è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
- Zaino da montagna
- Giacca impermeabile
- Pile o felpa
- T-shirt di ricambio
- Pantalone da trekking (lungo)
- Scarponi da trekking
- Crema protezione solare
- Acqua (almeno 1.5 l)
- Pranzo al sacco
PREZZO: 20€
(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)
COSA È INCLUSO
Guida e organizzazione
Assicurazione professionale
COSA È ESCLUSO
Trasporti e trasferimenti
Pranzo al sacco
Spese personali

Iscriviti alla Newsletter
Per essere aggiornato sulle iniziative in programma
Richiedi Informazioni
Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto.