professionisti abilitati del settore

Vivi un'esperienza con

Guide locali nel parco nazionale d'abruzzo

STORIE DA RACCONTARE E LUOGHI DA VIVERE​

Il team de La Vallis Regia è composto da guide locali altamente professionali che sono state formate da AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Questa associazione è ufficialmente registrata presso il Ministero dello Sviluppo Economico e garantisce che si mantengano gli standard più elevati di qualità ed esperienza. 

Attraverso le guide esperte e la loro vasta conoscenza, cerchiamo di promuovere e condividere la bellezza e la ricca storia di questo fantastico territorio, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Le attività ed esperienze che proponiamo consentono ai visitatori di connettersi con la natura, esplorare i meravigliosi paesaggi e scoprire l’importanza culturale e storica di questa zona. Indipendentemente dal periodo dell’anno, attraverso le quattro stagioni, siamo impegnati ad offrire esperienze uniche ed illuminanti a tutti i nostri ospiti.

Marco Buonocore

Marco Buonocore

Guida Ambientale Escursionistica, Fotografo
Marco è un amante della montagna, della vita all’aria aperta e della fotografia naturalistica. Grafico di professione decide di cambiare vita lasciando Roma trasferendosi nel 2015 a Barrea, un piccolo borgo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nel cuore dell’Appennino Centrale.
Ammaliato dalla natura e dalle tradizioni locali inizia a studiare su libri specialistici e ad imparare dai racconti degli abitanti locali. Diventa Guida Ambientale Escursionistica con lo scopo di condividere e far conoscere la bellezza e le particolarità di questi luoghi accompagnando le persone.
La passione per la fotografia naturalistica non lo abbandona mai, in ogni sua uscita, attraverso le immagini, racconta il susseguirsi delle stagioni e delle nostre avventure in natura. Organizza e conduce workshop fotografici all'interno del Parco Nazionale mettendo a disposizione le sue esperienze come fotografo e come guida del territorio.

Tel: 333 58 67 105
Mail: info@vallisregia.com
PI: 02125860664
Stefano Quaranta

Stefano Quaranta

Guida Ambientale Escursionistica
Stefano nasce in Puglia, dove trascorre la sua infanzia, da genitori abruzzesi.
La sua famiglia si sposta stagionalmente dall'Abruzzo al Tavoliere e viceversa al seguito degli armenti compiendo una moderna transumanza. Nei primi anni novanta si stabilisce definitivamente a Barrea e negli anni successivi compie le sue prime esplorazioni nel territorio in cui vive.
Gli studi universitari lo portano ad interessarsi delle vicende storiche legate all'istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo. In questo periodo approfondisce gli aspetti naturalistici storici e culturali, espressione del paesaggio e delle comunità locali.
Acquisisce, inoltre, una certa propensione alla divulgazione che lo porta ad avere l'esigenza di trasmettere le proprie conoscenze ad un pubblico eterogeneo.
Spinto da tali passioni decide di diventare guida ambientale escursionistica.

Tel: 339 66 76 274
Mail: info@vallisregia.com
PI: 02125830667

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e passeggiate tra i sentieri del Parco Nazionale consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. E poi ci sono i piccoli villaggi, antichi borghi di montagna ricchi di cultura e tradizioni come Barrea, arroccato su uno sperone roccioso, un piccolo labirinto di vicoli e piazzette che domina la valle, abitata sin dall’epoca preistorica, ed un tempo nota come Vallis Regia.

STORIE DELLA VALLE E RACCONTI DI ESPERIENZE

Il Diario della Vallis Regia

La Vallis regia è il luogo dove la natura e la cultura si fondono indissolubilmente, dando vita ad un universo di storie ed esperienze che ci emozioneranno e ci lasceranno sorpresi. Dai un’occhiata ai racconti delle attività in natura che organizziamo e alle curiosità che rendono questa valle e il Parco Nazionale così interessanti.