SETtembre

Tour di Fotografia Naturalistica

L’esperienza è per tutti coloro che amano la natura e la fotografia. Antiche e sconfinate foreste con i loro abitanti selvatici. Nebbie e nuvole danzano sulle montagne e attorno alle vallate creando atmosfere meravigliose. L’aria fresca e cristallina regala poi albe e tramonti variopinti. Settembre è anche il momento del bramito dei cervi in amore che echeggia fra le montagne come un suono primordiale.

DURATA

3 giorni

Luogo

Barrea (AQ)

Lunghezza

5-10 km al giorno

Dislivello

200-500 mt al giorno

Difficoltà

(E) Escursionistico

Gruppo

Max 6 persone

Sviluppa la tua visione, apprendi nuove abilità fotografiche, sperimenta tecniche di ripresa avanzate, il tutto mentre ti godi un’avvincente esperienza in uno degli ambienti più selvaggi d’Italia.

Questo tour di fotografia naturalistica è progettato per aiutarti a portare la tua creatività a un nuovo livello. Attraverso sessioni di ripresa sul campo e consigli su molti argomenti diversi, sia tecnici che artistici, vogliamo ispirarti a iniziare a pensare in modo diverso come artista stimolando la tua visione.

Settembre è un momento perfetto per immergersi nella natura.

Ogni mese dell’anno ci accompagna verso cicli nuovi, verso significati simbolici da apprendere mediante le sue caratteristiche particolari. E Settembre, di lezioni da donarci, ne ha davvero molte.

Vi è un’energia importante che invita tutti a rinnovarsi. E’ l’energia del cambiamento e della crescita.

  • Obiettivo grandangolare (es. 16-35 su full frame)
  • Obiettivo medio (es. 24-70 su full frame)
  • Obiettivo tele (es. 70-200 su full frame)
  • Obiettivo super tele (es. 200-500 su full frame)
  • Filtri fotografici (polarizzatore circolare, ND, GND, ecc.)
  • Kit di pulizia per lenti e sensore
  • Treppiedi

Un'esperienza autentica, per tutti gli amanti di Fotografia Naturalistica, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Qui la natura è protetta da più di cento anni.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

Arrivo libero a Barrea. Nel primo pomeriggio incontro con le guide e partenza per una semplice escursione in uno dei punti più panoramici della Vallis Regia dove ammireremo il tramonto, un momento di rinnovata magia. Gli ultimi raggi di luce illuminano tutta la valle con le sue foreste dalle infinite sfumature, il Lago di Barrea si tinge di calde tonalità e le montagne circostanti si trasformano in un anfiteatro di silhouette. Raggiunto un colle, punto panoramico sulla Vallis Regia, ammireremo lentamente lo scomparire del sole scoprendo i profumi, i colori e i suoni dell’imbrunire che precedono il tramonto. Torneremo mentre la notte scende, quando gli animali iniziano a muoversi e le luci dei borghi della valle si accendono.

Distanza: 4 km – Durata: 3.30 h – Dislivello: 220 mt – Difficoltà: facile/medio


SABATO 17 SETTEMBRE

Sveglia presto e dopo la prima colazione ci sposteremo con le auto sulle sponde del lago di Barrea. Lentamente l’alba comincia a colorare il cielo, la nebbiolina avvolge come un mantello la superficie dell’acqua, raggi di luce dorata disegnano contorni e danno forma al paesaggio. Animali selvatici, impegnati nelle loro attività mattutine, con un po’ di fortuna si possono concedere alla nostra vista. Il sole comincia ad alzarsi e una foresta di vecchi salici bianchi dalle lunghe barbe, semi sommersi, sarà il nostro ambiente per un’ultima sessione fotografica. C’è tempo per un caffè prima di continuare la giornata.

Uno spostamento in auto ci permette di raggiungere un facile sentiero che si inoltra all’interno di una bellissima faggeta. Qui un torrente scorre tortuoso fra salti e giochi d’acqua donando quel movimento all’interno della foresta. Raggiungiamo una radura dove ci fermeremo per pranzo. Rocce ricoperte di muschio verde, acqua che scorre e il bosco selvaggio saranno il nostro set fotografico fino al primo pomeriggio.

Per sfruttare la luce del tramonto ci sposteremo su un altopiano da dove il panorama sulle principali vette del Parco è unico. Gli ultimi raggi del sole illuminano le creste trasformandole in profili incisi tra giochi di luce e ombre. Questa zona è anche il pascolo per i cervi che ora sono nel pieno della stagione degli amori. Il possente bramito dei maschi echeggia fra le montagne come un suono primordiale e tra lotte e difese dell’harem il più forte stabilirà il suo diritto ad accoppiarsi con le femmine.

Dopo il crepuscolo cominceremo a scendere a valle, a piccoli passi, con le immagini di questa giornata non solo nelle nostre fotocamere ma ben nitide anche nella nostra mente.

Alba
Distanza: 1 km – Durata: 2.00 h – Dislivello: assente – Difficoltà: facile
Giorno
Distanza: 2 km – Durata: 3.00 h – Dislivello: 100 mt – Difficoltà: facile
Tramonto
Distanza: 3 km – Durata: 4.00 h – Dislivello: 300 mt – Difficoltà: media

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Colazione presto e partenza prima dell’alba, in notturna, per un’escursione che attraversa differenti ambienti. Il sentiero inizia all’interno di una grande faggeta e, risalendo la valle, si raggiunge il limite del bosco. I bramiti si fanno più forti e vicini ed usciti dalla foresta lo scenario cambia, il sole comincia a illuminare il profilo delle montagne che appaiono maestose e con un pò di fortuna possiamo osservare il branco di cervi che frequenta la zona intento nei suoi rituali di combattimento. La luce radente del primo mattino ci darà la possibilità di scattare immagini che esaltano le forme e i colori dell’ambiente in cui ci troveremo.

Tra vecchi stazzi di pastori e pascoli di altaquota il sentiero prosegue in questa valle modellata da antichi ghiacciai fino a raggiungere una terrazza naturale da dove, oltre che ammirare il panorama unico, avremo la possibilità di incontrare un branco storico di Camoscio appenninico, che fra balzi, rupi e ripide praterie fa l’acrobata, brucando l’erba o riposando comodamente su pareti a strapiombo.

Qui ci fermeremo anche per il pranzo al sacco.

Il rientro è previsto sullo stesso itinerario ma questa volta, con la luce del sole, possiamo soffermarci a trovare scorci particolari all’interno della faggeta. Torneremo alle macchine il primissimo pomeriggio. Chiusura delle attività e saluti finali.

Distanza: 8 km – Durata: 8.00 h – Dislivello: 500 mt – Difficoltà: medio/impegnativa

PREZZO: 140€

(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione
Lezioni sul campo

COSA È ESCLUSO

Cene e pernottamento
Spese personali
  • Zaino da montagna
  • Coprizaino per la pioggia
  • Giacca impermeabile
  • Piumino
  • T-shirt di ricambio
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Acqua (almeno 1.5 l)
  • Guanti e Cappello
  • Torcia Frontale

Per l’alloggio e le cene possiamo consigliarvi alcune strutture di Barrea con le quali di solito collaboriamo ma sei libero di organizzarti come preferisci, basta solo che ce lo comunichi al momento della prenotazione.

Marco Buonocore è un amante della montagna, della vita all’aria aperta e della fotografia naturalistica. Grafico di professione decide di cambiare vita lasciando Roma trasferendosi nel 2015 a Barrea, un piccolo borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel cuore dell’Appennino Centrale. Ammaliato dalla cultura e dalle tradizioni locali inizia a studiare su libri specialistici e ad imparare dai racconti degli abitanti locali. Diventa Guida ambientale escursionistica con lo scopo di condividere e far conoscere la bellezza e le particolarità di questi luoghi accompagnando le persone. La passione per la fotografia naturalistica non lo abbandona mai, in ogni sua uscita, attraverso le immagini, racconta il susseguirsi delle stagioni e delle nostre avventure in natura. Organizza e conduce tour fotografici all’interno del Parco Nazionale mettendo a disposizione le sue esperienze come fotografo e come guida del territorio. Tutte le foto presenti su questo sito sono suoi scatti.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle iniziative in programma

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto.