Fuori e dentro le mura di Barrea

Un tour nel vecchio borgo tra storia e natura

Ci sono poche esperienze che possono essere paragonate alla scoperta del grazioso borgo di Barrea e della magnifica Vallis Regia

E' stato come mettere insieme un puzzle dove ogni pezzo era più interessante e coinvolgente del precedente

Scoprire il suggestivo borgo di Barrea e la magnifica Vallis Regia è un’esperienza adatta a tutti, sempre inclusa nel nostro programma. Con questo gruppo, abbiamo intrapreso un viaggio affascinante attraverso il tempo e la storia per scoprire le antiche che si celano dietro le origini di Barrea. 

Abbiamo camminato per le strette viuzze del borgo e siamo saliti in diversi punti panoramici, da dove abbiamo avuto il privilegio di vedere l’anfiteatro naturale in cui è incastonato il villaggio. Le vaste foreste e le maestose montagne del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise fungono da scudo protettivo, salvaguardando questo prezioso tesoro di Barrea e la splendida Vallis Regia. Mentre approfondivamo la storia di questa zona, abbiamo apprezzato anche  l’importanza del Parco Nazionale e come abbia servito a preservare l’ambiente naturale per oltre un secolo.

Ogni passo è stato colmo di racconti e di sorprese mentre abbiamo messo insieme le diverse parti di questo racconto intrigante per completare la sua affascinante storia

Non poteva mancare la visita al “Castello” con le sue due torri, affascinante vegliardo che ha sufficiente autorevolezza per raccontare secoli e secoli di storia con i suoi eventi, protagonisti, e suggestioni. Il “Castello” di Barrea, in realtà, è un bastione difensivo, con la precisa funzione di presidiare il sottostante borgo abitato, rendendolo praticamente inespugnabile.

Anche l’Antiquarium della civiltà Safina è una tappa obbligatoria. Questo museo è un’esposizione permanente che raccoglie i corredi funerari risalenti al VI secolo a.C. appartenenti ai Safini, un antico popolo pre-italico di origine indoeuropea che ha cominciato a colonizzare l’area appenninica intorno al X sec. a.c. 

Che tu sia un appassionato di storia, amante della natura o alla ricerca di una destinazione di vacanza unica e indimenticabile, Barrea ha sempre qualcosa di speciale da offrire.

 

Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC6568-009_L
_DSC6576-012_L
_DSC6566-008_L
_DSC6564-006_L
_DSC6558-002_L
_DSC6579-014_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.