In Cammino Sulla Via delle Acque

Luoghi sacri fin dall'antichità

In questa escursione abbiamo scoperto il rapporto tra uomo e acqua

Ispirato dalla bellezza dei torrenti che scorrono lungo questa meraviglioso itinerario, si può godere di una rilassante passeggiata tra boschi suggestivi e incredibili panorami

Con questo gruppo abbiamo fatto una suggestiva escursione vicino Barrea, tra filari arborati, muretti a secco, faggete e sorgenti, alla scoperta del rapporto tra uomo e acqua. Luoghi sacri fin dall’antichità dove venivano venerate divinità legate a questo elemento.

L’itinerario ad anello che abbiamo percorso attraversa un ambiente naturale dove l’acqua che sgorga dà vita a sorgenti anche perenni e che scendendo a valle alimentano il Lago di Barrea. Luoghi sacri fin dall’antichità dove divinità, legate al passaggio dell’acqua che esce in superficie, venivano venerate. Tutto fluisce e si rigenera nel corso del tempo così come scorrono i ripidi torrenti che si lambiscono lungo questo rilassante itinerario tra suggestivi boschi e scorci panoramici. L’acqua degli antenati continua a sgorgare e ad essere fonte di vita e di ispirazione.

La natura fluisce e si rigenera nel tempo, fornendo un vero e proprio spettacolo per tutti coloro che desiderano immergersi nella sua bellezza

La prima parte dell’escursione si è svolta su una carrareccia che attraversa luoghi simbolo della valle: la vecchia centrale idroelettrica, campi coltivati, la locanda del tratturo e la necropoli della civiltà Safina. Cominciando a salire per un sentiero che attraversa vecchi muri a secco e sorgenti d’acqua abbiamo provato ad immaginare quando un tempo questi luoghi erano frequentati. Raggiunta la Sorgente Jannanghera ci siamo fermati all’interno di una grande faggeta per una merenda.

A ritorno siamo scesi per un altro sentiero, tra i ruderi e le mulattiere che raccontano storie di vite passate e dove di tanto in tanto si aprono alla vista scorci panoramici su tutta la valle.

 
Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC6459-003_L
_DSC6543-034_L
_DSC6467-007_L
_DSC6476-011_L
_DSC6518-022_L
_DSC6499-018_L
_DSC6526-027_L
_DSC6463-005_L
_DSC6538-031_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.