La via delle acque
La sacralità degli elementi
Una suggestiva escursione ad anello tra filari arborati, muretti a secco, sorgenti e faggete, alla scoperta del rapporto tra uomo e acqua. Luoghi sacri fin dall’antichità dove venivano venerate divinità legate alll’acqua che esce in superficie.
Ore
9.00 - 13.00
Luogo
Barrea (AQ)
Lunghezza
8 km
Dislivello
370 mt
Difficoltà
(E) Escursionistico
Gruppo
Max 15 persone
Appuntamento ore 9.00 presso l’Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le auto verso il lago.
L’itinerario ad anello percorre un ambiente naturale dove l’acqua che sgorga dà vita a sorgenti anche perenni e che scendendo a valle alimentano il Lago di Barrea. Luoghi sacri fin dall’antichità dove divinità, legate al passaggio dell’acqua che esce in superficie, venivano venerate. Tutto fluisce e si rigenera nel corso del tempo così come scorrono i ripidi torrenti che lambiremo lungo questo rilassante itinerario tra suggestivi boschi e scorci panoramici. L’acqua degli antenati continua a sgorgare e ad essere fonte di vita e di ispirazione.
La prima parte dell’escursione si svolge su una carrareccia che attraversa luoghi simbolo della valle: la vecchia centrale idroelettrica, campi coltivati, la locanda del tratturo e la necropoli della civiltà Safina. Cominceremo a salire per un sentiero che attraversa vecchi muri a secco e sorgenti d’acqua provando a immaginare quando un tempo questi luoghi erano frequentati. Raggiunta la Sorgente Jannanghera ci fermeremo all’interno di una grande faggeta e avremo tempo per una merenda.
A ritorno scenderemo per un altro sentiero, tra i ruderi e le mulattiere che raccontano storie di vite passate. Di tanto in tanto si aprono alla vista scorci panoramici su tutta la valle. Ritorno alle macchine previsto alle 13.00.
PREZZO: 10€
(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)
COSA È INCLUSO
Guida e organizzazione
Assicurazione professionale
COSA È ESCLUSO
Trasporti e trasferimenti
Spese personali
L’escursione prevede un’ attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
- Zaino da montagna
- Giacca impermeabile
- Piumino
- Pile o felpa
- Pantalone da trekking (lungo)
- Scarponi da trekking
- Berretto
- Guanti leggeri
- Acqua
- Merenda al sacco
Il Parco nazionale
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è il più antico d'Italia. Cuore selvaggio e scrigno di biodiversità.
Guide Locali
Vieni a scoprire le bellezze di questo territorio con guide professionali locali che ti faranno sentire come a casa.
Richiedi Informazioni
Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto.
Iscriviti alla Newsletter
Per essere aggiornato sulle iniziative in programma