Raggiungere la cima di Monte Meta

Paesaggi mozzafiato in un ambiente selvaggio

Salire sul Monte Meta regala un'emozione unica

È una sfida fisica ed emotiva che arricchisce chi la vive. I paesaggi e la natura selvaggia regalano un'esperienza indimenticabile.

Escursione fino al Monte Meta (2242 m) con un gruppo fantastico! Il sentiero attraversa inizialmente una grande foresta di faggi e poi, una volta fuori dal bosco, si raggiunge un altopiano caratterizzato da piccole valli e colline, modellate dal peso degli antichi ghiacciai e dalla forza dell’acqua generata dal loro scioglimento. 

Da qui, il paesaggio cambia e la silhouette inconfondibile del Gendarme e del Monte Meta appaiono maestosi. Dopo aver salutato il vecchia fortino, una roccaforte contro i briganti del passato, il sentiero continua fino a raggiungere il Passo dei Monaci, un crocevia tra Abruzzo, Lazio e Molise, che è stato attraversato per secoli da pellegrini, commercianti e briganti. Dal Passo dei Monaci, una salita finale porta alla vetta. 

In cima, la vista toglie il fiato e si possono vedere le principali catene montuose dell’Appennino Centrale e, nelle giornate particolarmente limpide, anche il mare.

Questo territorio unico è il regno di un gruppo storico di Camosci appenninici, che saltano sulle rocce e sui pendii ripidi, pascolando sull’erba o riposando comodamente sulle pareti a strapiombo.

Dopo il pranzo in cima, abbiamo iniziato la discesa tra vecchi stazzi di pastori e pascoli ad alta quota, al cospetto delle ripide pareti rocciose della catena delle Mainarde molisane. Una volta tornati nel bosco, siamo entrati in un’altra splendida foresta di faggi fino a raggiungere le auto per chiudere il cerchio.

La potente bellezza della natura che ti circonda ti garantisce un'esperienza indimenticabile che porterai con te per tutta la vita.

C’è un’emozione indescrivibile nel salire fino alla cima del Monte Meta. Questa esperienza è unica e regala sempre momenti indimenticabili. Si resta incantati dai paesaggi mozzafiato man mano che il cammino per la vetta sale. Respirare l’aria fresca e pulita che circonda questa maestosa montagna, apprezzare la natura nella sua forma più pura e selvaggia, immergendoti completamente in un ambiente montano incontaminato è una sensazione da provare. Salire sul Monte Meta è anche una sfida fisica ed emotiva, che permette di superare i propri limiti e di sentirsi arricchiti quando la cima è raggiunta. 

 
Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC9964-54_L
_DSC9954-49_L
_DSC9945-45_L
_DSC9922-39_L
_DSC9915-34_L
_DSC9913-33_L
_DSC9896-25_L
_DSC9881-20_L
_DSC9875-16_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.