Lo Stazzo della Montagnola
e lo straordinario balcone naturale
Un vecchio ricovero di pastori trasformato per offrire ospitalità
Da qui si gode un panorama unico su tutte le cime più alte e più belle del Parco
Lo Stazzo la Montagnola (a 1800 mt) è una piccola ma meravigliosa struttura ricettiva situata nel comune di Villetta Barrea, che ha avuto origine dal recupero di un vecchio ricovero pastorale risalente al 1958. Tale struttura rientra in un piano strategico di riqualificazione urbana del paese, il Rifugio Diffuso Comunale. Recenti interventi di ristrutturazione hanno permesso di offrire una semplice, ma accogliente, ospitalità ai visitatori, con una sala da pranzo dotata sia di una stufa a legna che di un piccolo fornello a gas. Inoltre, il sistema di panche e soppalco permette di ospitare fino a 9/10 persone. Il fontanile posto a breve distanza dallo stazzo fornisce acqua potabile. Lo Stazzo la Montagnola può essere raggiunto seguendo il sentiero H4, con una splendida escursione che attraversa la pineta di Pino Nero di Villetta Barrea e il bosco del Monte Mattone oppure, partendo lungo la strada per passo godi attraverso il bosco della Montagnola.
il piccolo rifugio offre una semplice e accogliente ospitalità per i visitatori in un'atmosfera davvero unica
Una volta raggiunta la cima si può godere della vista panoramica a 360 gradi, il Lago di Barrea e Barrea, la Val di Rose, Civitella Alfedena, la Camosciara, fino al Monte Amaro, il Monte Marsicano e il Monte Greco. Benché accessibile tutto l’anno, in inverno con le attrezzature adatte, lo stazzo non segue il modello alpino di gestione ed è quindi necessario prenotare in anticipo e ritirare le chiavi per il soggiorno presso Stazzo La Montagnola Villetta Barrea.
Testo e foto © Marco Buonocore
vieni a vivere un'
Esperienza in natura
Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.