Monte Amaro

Un cammino tra vette silenziose e lo sguardo del Camoscio Appenninico

DURATA

8.00 - 15.00

Lunghezza

10 km

Luogo

Opi (AQ)

Dislivello

800 mt

Difficoltà

(EE) Escursionisti Esperti

Gruppo

Max 10 persone

Panorami unici nel regno del Camoscio

Un’escursione impegnativa ma non troppo lunga ci porta sulla cima di Monte Amaro, a 1862 mt, caratterizzata dagli splendidi panorami sulle principali montagne del Parco e sulle vaste foreste patrimonio dell’Unesco. Qui avremo anche la possibilità di osservare il nucleo storico di Camoscio Appenninico.

_DSC3556
_DSC7423
_DSC7552_001-001_L
_DSC7535

Appuntamento ore 08.00 presso l’Ufficio Turistico di Barrea o alle 8.30 presso il parcheggio della Val Fondillo. La prima parte del percorso è una comoda strada bianca che ben presto ci porta a costeggiare il Rio Fondillo. Un ponte ci permette di attraversare il torrente a di raggiungere così l’inizio della salita.

Il sentiero comincia a salire e non smetterà di farlo fino al limitare del bosco, in prossimità dello stazzo che si trova a circa 1.650 metri di quota. La faggeta è bellissima e di tanto in tanto regala meravigliosi affacci sulla vallata sottostante, sulla Serra delle Gravare e sul piccolo borgo di Opi.

Quando la faggeta si fa via via più rada raggiungiamo lo Stazzo di Monte Amaro e da quì il panorama si apre sul Monte Marsicano e, proseguendo, sulle splendide rocce della Camosciara.

Da questo punto il sentiero segue la cresta della montagna. Raggiunta una prima cima, si ridiscende per pochi metri per poi risalire fino alla vetta a quota 1.862 m. Il panorama a 360 gradi è meraviglioso, il Monte Marsicano, il Lago di Barrea, l’inconfondibile profilo della Camosciara, la Val Fondillo con i suoi boschi rigogliosi da cui abbiamo iniziato la nostra salita, i circhi glaciali della Serra delle Gravare fino alle vallate di Opi e Pescasseroli.

Quest’area è molto frequentata dal Camoscio appenninico ed è abbastanza facile incontrarne alcuni che pascolano o riposano in prossimità del limitare del bosco. Sopravvissuto quasi miracolosamente all’estinzione (ne erano rimasti una trentina di esemplari negli anni ’20), il Camoscio appenninico, è uno degli animali simbolo del Parco, protagonista di una bella e sopratutto riuscita storia di conservazione. Il Camoscio appenninico è un animale unico (è presente solamente in zone circoscritte dell’appennino centrale) e bellissimo da osservare. Senza disturbarlo è sicuramente affascinante fermarsi in silenzio a godere della sua discreta compagnia

Dopo il pranzo al sacco si riscende. La via del ritorno è la stessa, solo una piccola deviazione, una volta raggiunto il fondovalle, ci porta alla sorgente Tornareccia, per godere ancora qualche ultimo istante in natura, immersi nel bosco e accompagnati dal canto dell’acqua.

_DSC7487
_DSC7555_002-002_L
_DSC7559
_DSC7594

L’escursione prevede una buona attività fisica ed è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Giacca comoda
  • Pile o felpa
  • T-shirt di ricambio
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Guanti e Capello
  • Acqua (almeno 1.5 l)
  • Pranzo al sacco

PREZZO: 25€

(sconti per famiglie e
ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione
Assicurazione professionale

COSA È ESCLUSO

Trasporti e trasferimenti
Pranzo al sacco e spese personali

Sono inclusi: una guida locale, l'organizzazione e un’assicurazione professionale RCT mentre sono esclusi trasporti e trasferimenti, pranzo al sacco e spese personali.

È consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Piumino o giacca pesante comoda
  • Pile o felpa
  • T-shirt di ricambio
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Guanti e Cappello
  • Acqua (almeno 1.5 l)
  • Pranzo al sacco e snack

Appuntamento alle 8.00 a Barrea e partenza con le auto per raggiungere il passo di Forca d'Acero.

L'escursione è impegnativa ma non presenta difficoltà tecniche. E’ necessaria una buona preparazione fisica per il dislivello da affrontare. Vera escursione in montagna. È consigliabile vestirsi a strati.

Se stai pianificando un'avventura in montagna e vuoi assicurarti di vivere un'esperienza indimenticabile, ti consigliamo di scegliere una guida locale. Con una guida, potrai scoprire le caratteristiche naturali, storiche e culturali nascoste lungo il sentiero. Inoltre, la guida sa cosa fare in caso di improvviso cambiamento del clima o di emergenze. Con la conoscenza specializzata e l'esperienza delle guide locali, potrai immergerti completamente nell'esperienza in montagna e far sì che la tua avventura sia assolutamente fantastica.
Per prenotare un'escursione puoi usare i moduli di prenotazione online che trovi nella pagina di ogni attività. Se preferisci, puoi anche mandarci una email o chiamarci al telefono. Registrarsi è facile e veloce - se scegli di farlo online, riceverai subito la conferma che la tua prenotazione è stata inserita nel nostro sistema.
Sì, naturalmente! Se preferisci fare una chiacchierata prima di prenotare, possiamo sentirci telefonicamente, via Whatsapp o per e-mail.
Tutti i nostri tour sono all'aperto, tipicamente su terreno montano, sia dentro il bosco che fuori. Per questo motivo sono vivamente consigliate le scarpe da trekking.
Qui nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise abbiamo specie animali rare e protette, quindi ci sono alcuni sentieri sui quali i cani non possono entrare. Mi dispiace davvero molto, ma per questa avventura dovrai lasciare a casa i tuoi amici quattro zampe.
Non sono obbligatori, ma vale la pena provarli se ne hai l'opportunità o se preferisci te li possiamo dare noi. Ti aiutano a mantenere l'equilibrio, alleviano lo sforzo delle ginocchia e delle caviglie e sono un aiuto per l'escursionismo per tutte le età.

Certo! Ci sono spesso persone che partecipano da sole, quindi potrebbe essere una grande occasione per fare nuove amicizie e condividere esperienze.

Per questa attività consigliamo un'età minima di 10+ anni e di avere già fatto qualche escursione in montagna in passato.

Siamo consapevoli che in montagna le condizioni meteorologiche possono comportare imprevisti. Per questo motivo il nostro team di guide controlla sempre le previsioni alcune ore prima dell'inizio dell'esperienza. Se la situazione climatica non fosse adatta saremo costretti a rimandare l'evento. Nel caso in cui ciò accadesse, nessun problema, avrai la possibilità di scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per qualsiasi altra attività di pari valore oppure ricevere il rimborso totale dell'esperienza. Per garantirti la sicurezza e il massimo comfort durante l'evento, ti consigliamo di avere con te tutto l'occorrente e di indossare abbigliamento adeguato alla situazione.
La dimensione del gruppo per questa escursione è compresa tra un minimo di 2 ed un massimo di 10 persone.

Certamente. Se sei interessato ad un tour privato per te o con un tuo gruppo per questa esperienza, una nostra guida sarà a disposizione.
Mandaci un'email all'indirizzo
info@vallisregia.com e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In conformità alla normativa di riferimento, ogni guida possiede la qualifica per l'esercizio della propria professione e ha una polizza assicurativa RCT professionale. Puoi anche stipulare una polizza integrativa personale se lo ritieni necessario.
Cerchiamo di essere il più flessibili possibile per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Per chi prenota online e poi decide di annullare facciamo il rimborso trattenendo solo il 10% per le tasse sulla transazione.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto. 

    Regala del tempo in natura

    Se sei alla ricerca di qualcosa di originale prova i nostri buoni regalo.

    Tour privati su misura per te

    Sei alla ricerca di un'esperienza in natura più approfondita e personale? 

    Conosci le nostre guide

    Guide locali ti accompagneranno in un'esperienza autentica.