Servizio guidato in Val di Rose

numero chiuso controllato

Un compromesso tra conservazione della natura e fruizione turistica

per proteggere il camoscio appenninico e il suo habitat.

Siamo entusiasti di essere stati incaricati dall’Ente Parco per le visite guidate nella splendida Val di Rose. Questo ecosistema unico e delicato è un santuario della natura per una varietà di flora e fauna distintive che si possono trovare quasi esclusivamente in questa parte dell’Appennino Centrale. Al fine di garantire la conservazione di questo incredibile habitat, in particolare per quanto riguarda la salvaguardia del Camoscio appenninico, l’Ente Parco ha istituito una politica di controllo del numero di visitatori nota come “numero chiuso controllato”.

la val di rose è un vero e proprio santuario della natura dai delicati equilibri

Questa pratica, che sarà in vigore dal 30 luglio al 11 settembre 2022, garantisce un equilibrio tra turismo e conservazione, consentendo ad un numero limitato di escursionisti di visitare questo luogo speciale durante i mesi estivi. Da oltre 30 anni, questa politica è stata portata avanti con successo dal Parco, garantendo la fruizione della Val di Rose per gli amanti della natura e gli escursionisti, mantenendo al contempo l’equilibrio delicato che rende questo luogo straordinario.

 
Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC0730-02_L
_DSC0740-06_L
_DSC0817-22_L
_DSC0819-23_L
_DSC0802-17_L
_DSC0831-27_Lsenzaalone
_DSC0845-31_L
_DSC0853-34_L
_DSC0878-43_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.