Racconti e atmosfere di Monte Marrone
un luogo unico dove la storia si mescola con la leggenda
L'atmosfera a Monte Marrone è piena di storie e racconti
è una meta veramente affascinante immersa inoltre nella bellezza naturale della catena delle Mainarde Molisane
Monte Marrone (1805 mt) è in una posizione veramente unica, situato nella parte più meridionale del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, dove la storia e la leggenda si intrecciano.
Nel 1911, il pittore francese Charles Moulin, decise di trascorrere del tempo qui, costruendo una capanna di legno e pietra vicino alla cima per trarre ispirazione dai colori e dalle luci del paesaggio. Questo luogo di pace e solitudine sarebbe stato il suo rifugio, a completo contatto con il silenzio della natura, dove avrebbe potuto immergersi nella sua arte e riportare su tela l’incanto della luce che irradiava quegli spazi primitivi, quelle montagne così maestose.
Inoltre, il Monte Marrone ha svolto un ruolo fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1944 è stato il luogo di un’incredibile impresa eroica da parte di un gruppo di Alpini che hanno deciso di scalare le ripide pareti verticali della montagna e alla fine conquistare la sua cima. Questo atto audace e coraggioso ha permesso al gruppo di cogliere di sorpresa i soldati tedeschi e occupare così una posizione strategica. Questo passo cruciale ha dato inizio a quella che sarà poi la liberazione nazionale.
Più che una semplice escursione è stata un entusiasmante viaggio attraverso maestose foreste, panorami mozzafiato e specchi d'acqua, luoghi ricchi oltre che di natura anche di cultura
Il Monte Marrone continua ad essere un importante riferimento anche dopo molto tempo. La storia di questo luogo è profondamente radicata nella cultura e nella vita delle persone che ci abitano vicino o lo hanno visitato nel corso degli anni. Il Monte Marrone rappresenta un simbolo di perseveranza e resilienza e il suo significato continua a risuonare, ispirare e insegnare ancora oggi.
vieni a vivere un'
Esperienza in natura
Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.