Scegliere come raccontare un territorio

sopralluoghi e studio delle tipicità

Come scegliamo una nuova esperienza in natura

Cerchiamo sempre di promuovere l'autenticità e la suggestività naturalistica, storica e culturale di questo territorio

Il lavoro di guida escursionistica prevede anche una fase di sopralluoghi per la scelta degli itinerari da proporre. Ci sono numerosi fattori che prendiamo in considerazione per trovare l’esperienza più autentica e suggestiva, elementi che contengono le peculiarità naturalistiche, storiche e culturali del territorio. In questo caso siamo andati ad esplorare le antiche vie che portano ai colli e le valli alte di Barrea, zone frequentate in passato dalla gente locale per lavorare la terra e pascolare gli animali. 

per noi, proporre questo tipo di escursioni significa non solo condividere luoghi caratterizzati da una natura affascinante, ma anche mantenere viva la cultura e la storia del territorio di Barrea

Luoghi dal sapore antico, dai panorami unici e da una flora caratteristica. Un labirinto di sentieri con muretti a secco che ci trasporta in un viaggio nel tempo e nella storia, viste mozzafiato sul profondo canyon di Barrea, sulla Vallis Regia e fino alle Mainarde molisane, e non per ultimo una vegetazione varia e a volte unica che rende speciale questo angolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Un esempio di peculiarità sono le condizioni climatiche e quindi vegetali della Foce di Barrea, il profondo e stretto canyon nel quale scorre il fiume Sangro. In questo ambiente così particolare il clima è di tipo mediterraneo, nonostante l’altitudine che si aggira intorno ai mille metri di quota. Tale caratteristica permette la crescita, sulle ripide e rocciose pareti calcaree della gola, di una lecceta a mosaico, albero tipico della costa marina.

 
Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC9388-015_L
_DSC9376-009_L
_DSC9375-008_L
_DSC9367-005_L
_DSC9359-004_L
_DSC9353-001_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.