Luoghi sacri ricchi di storia lungo

LA VIA DELLE ACQUE

DURATA

09.00 - 13.00

Lunghezza

8 km

Luogo

Barrea (AQ)

Dislivello

370 mt

Difficoltà

(E) Escursionisti

Gruppo

Max 10 persone

La sacralità degli elementi

Una suggestiva escursione ad anello tra filari arborati, muretti a secco, faggete e sorgenti, alla scoperta del rapporto tra uomo e acqua. Luoghi sacri fin dall’antichità dove venivano venerate divinità legate a questo elemento.

_DSC0182-01_L
_DSC6526-027_L
_DSC6369_L
_DSC0193-06_L

Appuntamento ore 9.00 presso l’Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le auto verso il lago.

L’itinerario ad anello percorre un ambiente naturale dove l’acqua che sgorga dà vita a sorgenti anche perenni e che scendendo a valle alimentano il Lago di Barrea. Luoghi sacri fin dall’antichità dove divinità, legate al passaggio dell’acqua che esce in superficie, venivano venerate. Tutto fluisce e si rigenera nel corso del tempo così come scorrono i ripidi torrenti che lambiremo lungo questo rilassante itinerario tra suggestivi boschi e scorci panoramici. L’acqua degli antenati continua a sgorgare e ad essere fonte di vita e di ispirazione.

La prima parte dell’escursione si svolge su una carrareccia che attraversa luoghi simbolo della valle: la vecchia centrale idroelettrica, campi coltivati, la locanda del tratturo e la necropoli della civiltà Safina.  Cominceremo a salire per un sentiero che attraversa vecchi muri a secco e sorgenti d’acqua provando a immaginare quando un tempo questi luoghi erano frequentati. Raggiunta la Sorgente Jannanghera ci fermeremo all’interno di una grande faggeta e avremo tempo per una merenda.

A ritorno scenderemo per un altro sentiero, tra i ruderi e le mulattiere che raccontano storie di vite passate. Di tanto in tanto si aprono alla vista scorci panoramici su tutta la valle. Ritorno alle macchine previsto alle 13.00.

_DSC6518-022_L
_DSC0228-19_L
_DSC6352_L
_DSC0307-45_L

L’escursione prevede un’ attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Pile o felpa
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Acqua
  • Merenda al sacco
_DSC5898-080_L
_DSC5915-088_L
_DSC5932-096_L
_DSC6100-065_L

PREZZO: 15€

(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)

COSA È INCLUSO

Guida e organizzazione
Assicurazione professionale

COSA È ESCLUSO

Trasporti e trasferimenti
Spese personali

Sono inclusi: una guida locale, l'organizzazione e un’assicurazione professionale RCT mentre sono esclusi trasporti e trasferimenti, pranzo al sacco e spese personali.

L'escursione prevede un' attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

  • Zaino da montagna
  • Giacca impermeabile
  • Pile o felpa
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Acqua
  • Merenda al sacco

Appuntamento ore 9.00 presso l'Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le auto verso il lago.

L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria comunque una minima preparazione fisica.

Se stai pianificando un'avventura in montagna e vuoi assicurarti di vivere un'esperienza indimenticabile, ti consigliamo di scegliere una guida locale. Con una guida, potrai scoprire le caratteristiche naturali, storiche e culturali nascoste lungo il sentiero. Inoltre, la guida sa cosa fare in caso di improvviso cambiamento del clima o di emergenze. Con la conoscenza specializzata e l'esperienza delle guide locali, potrai immergerti completamente nell'esperienza in montagna e far sì che la tua avventura sia assolutamente fantastica.
Per prenotare un'escursione puoi usare i moduli di prenotazione online che trovi nella pagina di ogni attività. Se preferisci, puoi anche mandarci una email o chiamarci al telefono. Registrarsi è facile e veloce - se scegli di farlo online, riceverai subito la conferma che la tua prenotazione è stata inserita nel nostro sistema.
Sì, naturalmente! Se preferisci fare una chiacchierata prima di prenotare, possiamo sentirci telefonicamente, via Whatsapp o per e-mail.

Questa non è un'escursione in montagna o nei boschi, vi consigliamo solo delle scarpe comode per passeggiare nel centro storico di Barrea

Per questa esperienza puoi portare i tuoi amici quattro zampe.

Non sono obbligatori, ma vale la pena provarli se ne hai l'opportunità o se preferisci te li possiamo dare noi. Ti aiutano a mantenere l'equilibrio, alleviano lo sforzo delle ginocchia e delle caviglie e sono un aiuto per l'escursionismo per tutte le età.

Certo! Ci sono spesso persone che partecipano da sole, quindi potrebbe essere una grande occasione per fare nuove amicizie e condividere esperienze.

Per questa attività consigliamo un'età minima di 8+ anni e di avere già fatto qualche escursione in montagna in passato.

Siamo consapevoli che in montagna le condizioni meteorologiche possono comportare imprevisti. Per questo motivo il nostro team di guide controlla sempre le previsioni alcune ore prima dell'inizio dell'esperienza. Se la situazione climatica non fosse adatta saremo costretti a rimandare l'evento. Nel caso in cui ciò accadesse, nessun problema, avrai la possibilità di scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per qualsiasi altra attività di pari valore oppure ricevere il rimborso totale dell'esperienza. Per garantirti la sicurezza e il massimo comfort durante l'evento, ti consigliamo di avere con te tutto l'occorrente e di indossare abbigliamento adeguato alla situazione.
La dimensione del gruppo per questa escursione è compresa tra un minimo di 2 ed un massimo di 10 persone.

Certamente. Se sei interessato ad un tour privato per te o con un tuo gruppo per questa esperienza, una nostra guida sarà a disposizione.
Mandaci un'email all'indirizzo
info@vallisregia.com e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In conformità alla normativa di riferimento, ogni guida possiede la qualifica per l'esercizio della propria professione e ha una polizza assicurativa RCT professionale. Puoi anche stipulare una polizza integrativa personale se lo ritieni necessario.
Cerchiamo di essere il più flessibili possibile per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Per chi prenota online e poi decide di annullare facciamo il rimborso trattenendo solo il 10% per le tasse sulla transazione.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto. 

    Regala del tempo in natura

    Se sei alla ricerca di qualcosa di originale prova i nostri buoni regalo.

    Tour privati su misura per te

    Sei alla ricerca di un'esperienza in natura più approfondita e personale? 

    Conosci le nostre guide

    Guide locali ti accompagneranno in un'esperienza autentica.